documenti dell’associazione “Mons. E. Fusaro”

Associazione socio-culturale con sede in
Marcon (Ve) – Parrocchia San Giorgio Martire

 

Un gruppo di estimatori e conoscenti di Monsignor Fusaro hanno avviato uno studio sulla sua vita  e le sue opere, istituendo l’ Associazione socio-culturale “Monsignor Ermenegildo Fusaro”.

Il presidente Arturo Berlati , che ha dato impulso all’associazione, qui sotto si presenta.

“Permettetemi che mi presento: Mi chiamo Arturo Berlati e sono stato nominato Presidente dell’Associazione “Mons. Ermenegildo Fusaro”. Noi Soci Fondatori siamo un gruppo di persone laiche e abbiamo avuto l’idea di costituire l’Associazione per onorare la memoria e testimoniare la bontà di Monsignore. La nostra finalità è di continuare la Sua Opera di Apostolato della Cultura della Carità e della Fede, mediante la divulgazione di tutti i suoi libri dei CD e dei DVD, con la speranza che tale messaggio spirituale possa aiutarci nella nostra condizione umana nel perseguire uno stile di vita verso il bene,  l’amore e la giustizia. Mons. Ermenegildo Fusaro per far conoscere il messaggio d’amore e di salvezza ha seguito la strada di Gesù il Maestro, usando le similitudini tra uomo essere superiore e animali, per far capire a tutte le persone delle varie classi sociali nella forma semplice la lettura del Vangelo. Con grande piacere vi comunico il programma di lavoro dell’opera riguardante Mons. Fusaro, la pubblicazione della CRONISTORIA è in allestimento, la copertina la potete vedere qui Vi faccio presente che l’iscrizione all’associazione è gratuita, inoltre informo che per la procedura necessita l’invio di richiesta tramite mail:assmons.fusaro@yahoo.it   per la registrazione dei vostri dati che saranno riservati all’associazione, per altre informazioni potete telefonarmi: cell
3453242098″

Con Stima Arturo Berlati


FINALITA’

fini associativi sono lo studio, l’approfondimento, la diffusione  della vita e delle opere di monsignor Fusaro affinchè tale conoscenza non resti  sapere di pochi ma diventi patrimonio dell’intera società attraverso la  pubblicazione di opere cartacee e/o l’uso dei moderni strumenti telematici ed informatici.

Le persone che desiderano sostenere l’ssociazione possono fare un’offerta
libera: codice iban: IT08 W076 0112 0000 0000 5977 428 – codice bic/swift:
BPPIITRRXXX – W 07601 12000 000005977428 sede in Marcon (VE) tel 0414569289-
parrocchia san Giorgio M. sito: www parrocchiamarcon.it email:parrocchia.marcon@alice.it part. iva della Parrocchia: 02234890271 – codice
fiscale dell’associazione: 90147780275

I curatori e collaboratori della cronistoria e i componenti dell’associazione di
mons. Ermenegildo Fusaro, ringraziano sentitamente le persone sottoscritte per
aver concesso a titolo gratuito le autorizzazioni che ci consentono di poter riprodurre i libri i cd e i dvd e il sito internet, riguardanti tutto il materiale prodotto da mons. Ermenegildo Fusaro. un grazie di cuore alle seguenti persone:

guardian grande della scuola di San Rocco in Venezia preg.mo arch. Franco
Posocco Rettore della Scuola Grande Arciconfraternita Di San Rocco In Venezia
rev. don Sergio Pennacchio abate generale dei Padri Armeni Mechitaristi in
venezia rev.mo padre Elia Kilaghbian rev.mo padre Vertanes Oulouhodjian parroco
della parrocchia di San Giorgio M. in Marcon (ve) rev.mo don Domenico Trivellin,
rev.mo padre Manuel Paganuzzi preg.mo sig. Prete Pietro preg.mo on. Cesare Campa
preg.mo on. Michele Zuin preg.mo prof. Luigino Scroccaro preg.mo sig. Antonio e
Giorgio Fusaro preg.mo sig. avv. Ugo Bergamo preg.mo avv. Marino Almansi preg.mi
sig.ri Thomas, Marco e dott.ssa Elisa Panto preg.ma sig.ra Sonia de Marchi preg.ma dr. Pierantonio Belcaro preg.ma regista Serena Nono preg.mo scultore Giorgio Bortoli preg.mo rag. Stefano Castellani preg.ma d.ssa Elisa Castellani preg.mo scultore Paolo de Grandis “arte communications” preg.mo scrittore prof. Gianguido Scansani preg.ma scrittrice Pauline Bienes Marascutto preg.mi fotografi sig.ra Anna Zane – sig.ra Lucy Peres sig. Fior Sebastiano – sig. Patrizio Piero – sig. Walter d’Ottavi – sig. Daniele Nalesso. preg.v11 curatori e collaboratori – sig.ra Anna Treves – sig.ra Sonia Pasqualato – sig. Oscar
Scalabrin – sig. Oliviero Boscolo – sig. Raffaele Boscolo Nale – sig. Pier Giacomo Ciuffoli – sig. Renato Soave – sig. Gianni Rampini – sig. Ivano Bressan – sig. Natalino Damiani – sig. Antonio Berlati – sig.ne Enrica e Sara Berlati -sig. Antonio e Guido Scarpa – sig. Albanese Giuseppe – sig. Walter Wecchiato -sig. Onorino Trevisiol – sig.ri Giorgio, Enrico, Paolo, Claudio Fusaro – sig.ra Graziella Bellio – sig. Mose Ortolan – sig. Adriano Tesser – sig. Gino Mazzolin – sig. Odino Venerba – sig. Dino De Lazzari – sig. Gianni Beghetto – sig.ra
Daniela Bonotto. sig.ra Marcella Battiston – sig. Enrico Zane – sig. Giuseppe dei Rossi – sig. Roberto Soprana – sig. Antonio Zugno – sig. Siro Giada – sig. Matteo Cestaro – sig. Alessandro Terenzoni – sig.ra Marina Furjan – sig. Antonino Sergi – sig. Gianfranco Gorin – sig. Luca Perale – sig. Stefano Tosi -sig. Adriano Ballarin – sig.ra Cristina Pozzobon – sig.r1 Jacopo, Carlo Bullo -sig. Franco Serraglio – sig. Bruno Mozzanega – sig. Bruno Bernardi.

 

07/02/2012 10° anniversario della morte di Mons. E. Fusaro

I Consiglieri dell’Associazione socio-culturale “Mons. Ermenegildo Fusaro”, Rev.mo Padre Don Domenico Trivellin, Avv. Marino Almansi, Rag. Stefano Castellani, Rag. Antonio Zugno, Sig. Pier Giacomo Ciuffoli, Sig. Oscar Scalabrin, il Presidente dell’Associazione Sig. Arturo Berlati, il Vicepresidente Sig. Oliviero Boscolo, il Presidente onorario Maestro Renzo Stevanato, il Vicepresidente Soprano Armida Tessier, assieme ai curatori e collaboratori per onorare la memoria nel decennale della morte di Mons. Ermenegildo Fusaro, con grande piacere fanno coincidere il rilancio della Sua Opera che consiste nella ristampa di tutti i Suoi libri “Opera Omnia”
Monsignore ci fa presente che nel periodo di tempo che stiamo vivendo il materialismo predomina moltissime persone, purtroppo vittime dell’oppio mediatico che attraverso notizie stampa e la televisione vengono presentate delle trasmissioni che esaltano le cose materiali e molte altre notizie vengono modificate, tra cui il tema della sessualità che viene presentato in modo da condurre le persone alla ricerca dell’erotismo.
 Questa metodica apparentemente normale, con il passare del tempo porta sulla via dell’ateismo, all’alterazione dei veri valori, della libertà, della cultura e della fede.

I Consiglieri dell’Associazione colgono l’opportunità, rivolgendosi a tutte le persone che sono a conoscenza dell’Opera di Monsignore, le quali hanno la responsabilità morale nel divenire promotori e divulgatori dell’Opera per far raggiungere lo scopo prefissato dall’Associazione

Assegnazione alla Parrocchia San Giorgio M. di Marcon (VE) del libro
“La Madonna oggi e la Gioventù”

I Consiglieri del direttivo dell’Associazione socio-culturale Mons. Ermenegildo Fusaro, hanno il piacere di dedicare alla Parrocchia San Giorgio M. di Marcon (VE) il presente libro “La Madonna oggi e la Gioventù”, scritto da Monsignore.
Questa decisione è stata motivata a seguito dei contatti presi dal Sig. Pier Giacomo Ciuffoli, dal Sig. Arturo Berlati e dal Sig. Oscar Scalabrin assieme ai curatori e collaboratori della Cronistoria e del rilancio dell’opera di Mons. Ermenegildo Fusaro, i quali hanno mantenuto per diversi anni il rapporto di lavoro con il Rev.mo Parroco Don Domenico Trivellin, i Sig.ri Antonio, Giorgio ed Enrico Fusaro, la Sig.ra Paola Cardin e il Sig. Pietro Prete, lo scrittore Prof. Luigino Scroccaro, il Sig. Gianpietro Puleo, Assessore alla Cultura del Comune di Marcon (VE) e con il Sig. Tommasi Pier Antonio, Sindaco del Comune di Marcon.
La scelta del presente libro “La Madonna oggi e la Gioventù” è stata motivata dal fatto che Mons. Fusaro è stato uno dei principali organizzatori della Madonna Pellegrina per le varie parrocchie di Venezia e terraferma dal 1950 al 1954. Inoltre Monsignore aveva un amore totale per la Santa Madre Celeste e per devozione teneva nella tasca della sua veste talare nera diverse immagini sacre; in particolare un’immagine a lui cara era la Madonna con il Bambino, dai lineamenti e dalle vesti orientali, su uno sfondo azzurro. A chi lo andava a trovare nella Chiesa, Mons. Ermenegildo Fusaro donava un santino dell’immagine di San Rocco e della Madonna con il Bambino.